La cosmologia e il fondamento delle leggi

 La cosmologia e il fondamento delle leggi


Secondo Platone nell'universo regna un ordine perfetto dovuto a: 

1.

Un divino artefice, il demiurgo, che ha plasmato il mondo visibile sul modello di quello soprasensibile, infatti:  

  • Ispirandosi all'idea del Bene, ha modellato la materia caotica primordiale trasformandola in un organismo vivente governato da un' anima del mondo.
  •  Ha conferito ordine agli eventi naturali attraverso il tempo che è un « immagine mobile dell' eternità »

2. 

Le leggi, che regolamentano in ogni aspetto la vita dei cittadini, al fine di realizzare nella città degli uomini lo stesso ordine divino che regna nel cosmo. Infatti la città fortezza era vista da Platone come più concreta e realizzabile rispetto a quella ideale della Repubblica.


DOMANDE PAG. 197 E 200

 1. Il demiurgo è una divinità buona, intelligente e priva di invidia e ha il compito di dare ordine al mondo caotico per renderlo migliore e vivibile .

2. L'universo è stato formato a partire da «una combinazione di necessità e di intelligenza» poiché l'intelligenza dominava la necessità con il persuaderla a condurre verso l'ottimo la maggior parte delle cose che si generavano.

3. Per Platone il tempo è un'immagine mobile dell' eternità, cioè da l'ordine al corso degli eventi naturali e umani.

200.

1. Con le Leggi si afferma una prospettiva più realistica nel pensiero di Platone perché egli tende a sostituire la ragione con la teologia e a teorizzare uno Stato repressivo.

2. La duplice funzione delle leggi è costrittiva ed educativa : da una parte prescrivono fin nei particolari quale deve essere la migliore condotta dei cittadini, dall'altra aspirano a essere una guida per i giovani che sapranno diventare bravi cittadini.

3. Nella Repubblica Platone cerca di condurre la propria indagine sulle virtù fondamentali dei cittadini nell'ambito dello Stato mentre nelle Leggi Platone è più realistico e afferma che la descrizione utopica del governo ideale viene sostituita da una visione più realistica, incentrata sulla forza delle leggi.



Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele e il progetto filosofico

La dottrina etica: l'anima, l'amore e la virtù

La Fisica, Dio e l'anima