Matrix

MATRIX




Data di uscita: 07 maggio 1999

Genere: azione, fantascienza


-l'opposizione fra mondo vero e mondo fittizio

-Nel film si sostiene che la realtà è diversa da come ci appare, e si fa l'ipotesi che ci sia qualcuno che appositamente crea un mondo "falso" allo scopo di ingannarci e di tenerci sottomessi.

TRAMA MATRIX

-Matrix è un film di fantascienza del 1999. 

-Neo è un programmatore, normale cittadino di giorno, mentre di notte è un pericoloso hacker.


-tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith, Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.


-Incontra un'altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirla per conoscere il suo capo Morpheus
, il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.

-Neo accetta, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l'ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. 

-Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia, coltivandoli in uteri artificiali collegati a cavi elettrici che li tengono vivi e cerebralmente attivi, in una vita simulata e programmata dall'intelligenza artificiale chiamata Matrix, costruita sul modello della terra del 1999, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.

-Morpheus, Trinity ed altri di loro fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e cercano di risvegliare l'umanità .

-Di fatto Morpheus crede di aver finalmente trovato in Neo "l'Eletto", cioè colui che secondo la profezia dell'Oracolo sarà in grado di codificare Matrix e di distruggerla, liberando così tutti gli esseri umani

-Neo dovrà avventurarsi in questa nuova e difficile realtà, cercando di trovare la sua strada e la sua missione


CURIOSITA'

-Il titolo del film trae origine dalla parola latina "matrix" che significa generatrice, matrice; nel significato inglese è intesa proprio come matrice di numeri

-La pellicola vinse 4 Oscar (Miglior Montaggio, Miglior Sonoro, Miglior montaggio sonoro e Migliori effetti speciali) e venne accolto entusiasticamente da critica e pubblico, con un incasso di oltre 450 milioni di dollari in tutto il mondo. Ebbe un impatto culturale molto forte, influenzando il mondo del cinema, dei videogame e dei fumetti.

-Matrix del 1999, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions entrambi del 2003 e Matrix Resurrection del 2021.








Commenti

Post popolari in questo blog

Aristotele e il progetto filosofico

La dottrina etica: l'anima, l'amore e la virtù

La Fisica, Dio e l'anima